Sfilata dei Carri Allegorici e Sagra ‘Baccalà e Paperuol’

La tradizione parla di purificazione dai peccati. E’ questo l’incipit da cui prende vita la Sfilata dei Carri Allegorici e la Sagra ‘Baccalà e Paperuol’ del 1° agosto a Frosolone (Isernia) borgo d’eccellenza regionale.

La storia parla di pellegrini che si recavano alla Chiesa di San Rocco, sede del Terz’Ordine francescano, per chiedere l’Indulgenza Plenaria. Il rito della Perdonanza, rimasto immutato nel tempo, prevede un percorso all’interno della Chiesa dopo la Messa, verso la croce in pietra all’ingresso della stessa. La sfilata dei carri ha lo scopo di ricordare questo momento arricchita dalla ricostruzione storica attraverso abiti e oggetti che escono dalle soffitte proprio in occasione del rito oggi unito alla festa.

Non può mancare l’altro aspetto peculiare della zona: la gastronomia. E infatti è su questa che si innesta la Sagra del Baccalà e Paperuol, dove il baccalà è cucinato in una speciale pastella secondo un’antica ricetta, e i peperoni vengono saltati nell’olio extra vergine d’oliva.

Si inizia alle ore 18 da Piazza Vittoria con la sfilata dei carri allegorici, a seguire alle ore 20 con la sagra del ‘Baccalà e Peperuoli’.

L’evento, a cura della Proloco di Frosolone, prenderà vita in Piazza Volta. Ingresso gratuito.

Contatti: Proloco di Frosolone, Comune di Frosolone

Tutti gli eventi nel comune di Frosolone

Condividi questo evento
Dettagli evento
Dettagli evento