Molichrom Festival Fotografia Nomande 2023

Michael Yamashita

La mostra “Sulle tracce di Marco Polo” di Michael Yamashita ripercorre le orme del leggendario esploratore in un’avventura contemporanea attraverso gli affascinanti territori dell’Asia centrale, circondati per secoli da un’aura mitica e leggendaria. 

Seguendo il percorso tracciato nel Milione, Yamashita si immerge negli scenari, nelle città e nelle culture più disparate e rivela i cambiamenti e le sfide affrontate nei vari territori nel corso dei secoli. 

Partendo dall’Italia, la patria di Marco Polo, il fotografo intraprende la via percorsa dal mercante nel XIII secolo e attraversa regioni come Turchia, Iran, Afghanistan, Birmania, Cina e India. Le immagini che ci consegna catturano con rispetto e sensibilità la bellezza mozzafiato delle montagne dello Sri Lanka, la poesia del fiume Tonle Sap al tramonto, la maestosità della Grande Muraglia Cinese, la vita quotidiana delle persone che ancora vivono lungo le rotte carovaniere di un tempo. 

Attraverso i suoi scatti, apprendiamo come le tradizioni e i paesaggi di questi luoghi si siano evoluti nel corso dei secoli, mantenendo però salda la connessione con la propria storia.

Fotografia ed esplorazione diventano per Yamashita due facce della stessa medaglia e lavorano in sinergia per restituire l’essenza più profonda di queste terre antiche e del loro lascito millenario, colmando la distanza tra passato e presente.

Giunto alla terza edizione, anche quest’anno Molichrom: coinvolgerà attivamente la popolazione:  3  giorni di Festival –  3, 4 e 5 Novembre  2023, con mostre, talk e workshop.

Biglietto unico per le due mostre: 7 Euro

Condividi questo evento
Dettagli evento
Foto
Dettagli evento