Estate all’Oasi 2024

Partecipa alle escursioni, eventi e attività presso l’Oasi WWF Riserva Regionale di Guardiaregia-Campochiaro durante l’estate 2024. Ecco il programma degli eventi:

Sabato 22 Giugno: Farfalle e falene – Passeggiata esplorativa per bambini e famiglie e laboratorio creativo sul mondo delle farfalle presso l’Area Faunistica del Cervo – Campochiaro. A cura di Daniela Pietrangelo (Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)).

Domenica 7 Luglio: A cose fatte – Passeggiata esplorativa per bambini e famiglie e laboratorio sul mondo delle fatte e delle borre degli animali selvatici presso l’Area Faunistica del Cervo. A cura di Daniela Pietrangelo (Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)).

n- Domenica 14 Luglio: “…e uscimmo a riveder le stelle” – Passeggiata serale, con partenza al tramonto e tanto altro: racconti, osservazione luna e stelle con telescopi, racconti di mitologia e se si è fortunati, osservazione delle stelle cadenti. A cura di Matteo Iannacone e Guglielmo Ruggiero.

Domenica 21 Luglio: Pedata San Nicola – Escursione lungo il sentiero guidato da vari narratori tra geologia, storia e antiche leggende.

Domenica 28 Luglio: Alla scoperta degli insetti – Attività di osservazione e microscopia e ricerca in campo con le lenti di ingrandimento. A cura di ‘Progetto 136’ Ass. di Promoz. Sociale.

Giovedì 1 Agosto: Serata proiezioni al Centro Visite – Serata proiezioni al Centro Visite di Guardiaregia con il Gruppo Speleo sugli aspetti carsici maestosi dell’Oasi WWF. A cura di Massimo Mastropietro.

Sabato 3 Agosto: Monte Mutria in notturna – Direttissima da Bocca della Selva a Monte Mutria in notturna. A cura di Alfredo Cesarano (Guida Ambientale Escursionistica).

Giovedì 8 Agosto: Alla scoperta degli insetti. Gli attenti esploratori – Attività di osservazione e microscopia e ricerca in campo con le lenti di ingrandimento. A cura di ‘Progetto 136’ Ass. di Promoz. Sociale.

Venerdì 9 Agosto: Monte Mutria: la vetta dell’Oasi – Saliremo su Mutria dalla direttissima di Bocca della Selva. Poi di nuovo nella Riserva lungo tutta la cresta della montagna più alta dell’Oasi, con panoramiche meravigliose sull’Appennino tra l’Adriatico e il Tirreno. A cura di Coop. La Ramera.

Domenica 11 Agosto: Il Sentiero delle Grotte – Passeggiata lungo il sentiero delle Grotte di Guardiaregia in notturna (Area faunistica del Cervo). Piazza di Campochiaro.

Martedì 6 Agosto: Incontro Natura San Nicola – Alla scoperta degli ambienti tipici del Matese tra praterie e faggete. A cura di Michele Pece.

Domenica 11 Agosto: Fonte Franco e la Valle degli Abeti – Escursione lungo il sentiero guidato da vari narratori tra geologia, storia e antiche leggende. A cura di Guglielmo Ruggiero.

Venerdì 16 Agosto: ‘Ai Tre Frati’: escursione narrata – Storie e miti legati ai tre Frati; risorse, legno e sostenibilità: ‘Maro la Carbonara’ e tre intermezzi musicali con Violino e tenò, cemb sottofondo. A cura di Matteo Iannacone e Guglielmo Ruggiero.

Sabato 17 Agosto: Piccoli passi lungo i sentieri dell’Oasi – Passeggiata esplorativa per bambini e famiglie alla scoperta del mondo delle farfalle presso l’Area Faunistica del Cervo. A cura di Daniela Pietrangelo (Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)).

Sabato 17 Agosto: Centro visite del cervo – Valle Uma Fonte Francone – Tempio di Ercole – Escursione lungo il sentiero guidato da vari narratori tra geologia, storia e antiche leggende. A cura di Alfredo Cesarano (Guida Ambientale Escursionistica).

Domenica 18 Agosto: Terre e Sanniti – Passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta dei sapori del Matese presso il Centro Visite dell’Oasi WWF.

Domenica 25 Agosto: Meteo Trek, la traversata del Monte Mutria – Una escursione tra i panorami del Matese con osservazione astronomica in notturna. A cura di Matteo Iannacone e Guglielmo Ruggiero.

Info e prenotazioni: 3383673035 – 3279839742. Per maggiori informazioni e iscrizioni al WWF, contattare 3477895452.

Tutti gli eventi nel comune di Guardiaregia

Condividi questo evento
Dettagli evento
Dettagli evento