Alto Molise, Trekking fantastici tra i borghi del territorio

In Alto Molise il lungo ponte della festività dell’Immacolata sarà caratterizzato da una serie di eventi. Le espertissime guide GAE Michele PermaneteValeria Fabrizio e Daniela Pietrangelo hanno formulato per l’occasione un bouquet imperdibile di proposte escursionistiche per  favorire la conoscenza dettagliata dei borghi più affascinanti del territorio: Capracotta, Vastogirardi e Pescopennataro, spingendosi  fino a raggiungere due meraviglie naturalistiche abruzzesi – poco distanti dal confine molisano – l’Abetina di Rosello e le Cascate del Verde di Borrello.

Venerdì 8 dicembre Ore 9:00 – 13:00

Si percorre  un sentiero all’interno del bellissimo bosco degli Abeti Soprani, maestosi abeti bianchi, alcuni si stima abbiano più di 100 anni, nel territorio di Pescopennataro.

Difficoltà: T – Turistico

Lunghezza: 7 km

Tipologia di percorso: anello

Dislivello: 110 m circa

Sabato 9 dicembre Ore 9:00 – 13:00

MONTE CAMPO 1.746 – CAPRACOTTA

Si salirà su Monte Campo seguendo il sentiero che da Santa Lucia sale sulla vetta, continueremo l’escursione scendendo a Prato Gentile, dopo aver attraversato una bellissima faggeta.

Difficoltà: T/E – Turistico/ Escursionistico

Lunghezza: 7 km

Tipologia di percorso: anello

Dislivello: 210 m circa

Sabato 9 e Domenica 10 dicembre Ore 9:30 – 13:00

RISERVA NATURALE MaB UNESCO MONTEDIMEZZO – VASTOGIRARDI (IS)

Mattinata dedicata alle bellezze naturalistiche della Riserva MaB UNESCO Montedimezzo nel comune di Vastogirardi. I colori autunnali renderanno l’escursione ancora più bella e interessante. Ci immergeremo nel cuore della riserva per poi raggiungere il tratturo Celano Foggia e salire nella faggeta che conserva ancora il Re Faione. Al rientro visiteremo il museo naturalistico e i recinti faunistici.

Difficoltà: E/T – Escursionistico/Turistico

Lunghezza: 6 km circa

Tipologia di percorso: andata e ritorno

Dislivello: 100 m circa

Domenica 10 dicembre Ore 9:30 – 15:00

ABETINA DI ROSELLO CASCATE DEL VERDE di BORRELLO

Nella prima parte della mattinata si camminerà in uno splendido bosco monumentale relitto con giganteschi abeti bianchi, tra cui l’albero più alto d’Italia, con una straordinaria biodiversità e bellezza paesaggistica. Nella seconda parte della mattinata ci sposteremo, con le auto, a Borrello, per ammirare le incantevoli cascate del Rio Verde, cascate naturali perenni più alte dell’Appennino.Difficoltà: T – Turistico

Lunghezza: 6 km

Tipologia di percorso: anello

Dislivello: 200 m circa

Per avere tutte le informazione sui percorsi e le prenotazioni potete chiamare o scrivere le guide ambientali escursionistiche ai seguenti numeri:

Michele Permanente tel. 328 763 9268

Valeria Fabrizio tel. 320 181 8141

Daniela Pietrangelo tel. 333 422 6979

Condividi questo evento