Museo Civico – Sala Conferenze
COMUNE DI BOJANO, POST FINE XIX – ANTE INIZIO-XXI
L’edificio è costituito da tre corpi di fabbrica simmetrici rispetto all’asse principale, il corpo centrale è più alto rispetto ai due corpi laterali. L’edificio è servito da un’unica scala posta in asse con l’androne. La facciata principale presenta elementi architettonici di rilievo: il portale principale in pietra con protiro formato da due colonne poste ai lati dell’ingresso che reggono un balcone la cui balaustra è costituita da colonnine e passamano in pietra. I balconi sono decorati con stipiti lapidei bocciardati e motivo a conchiglia nella parte centrale.
Il Palazzo ospita preziosi reperti archeologici e naturalistici legati alla città di Bojano. Nello specifico, la sezione naturalistica è composta da una raccolta di ritrovamenti paleontologici provenienti dal Matese, che documentano la storia e l’evoluzione geologica di questa regione un tempo sommersa dal mare.
La sezione archeologica del museo contiene, suddivisa in più sale, un assortimento di oggetti, gioielli, armi, monete risalenti dal V al IV secolo a.C. al I d.C., rinvenuti nell’area del Sannio Pentro e a Bojano, antica capitale; mentre la sezione paleontologica conserva fossili e rudiste che sono una testimonianza della vita nel mare della Tetide africana, che un tempo ricopriva l’attuale Matese. Recentemente, è stata allestita una sezione in cui sono esposti costumi d’epoca e monili che provengono dal comprensorio del Matese.